Animazione grafica

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'a.s. 2019/2020

Al fine di ottemperare alle numerose richieste giunte agli uffici da parte di utenti aventi diritto, l’avviso sarà nuovamente attivo dal 20 settembre al 23 ottobre sul sito Regione Puglia e ai...

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'a.s. 2019/2020

Si rende noto che la Regione Puglia ha confermato i finanziamenti per la fornitura di libri di testo per l'anno scolastico 2019/2020.

La fornitura in oggetto prevede il rimborso parziale o totale della spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo relativi al prossimo anno scolastico in favore delle famiglie degli alunni frequentanti la scuola secondaria di 1° e 2° grado.

Possono accedere al beneficio le famiglie degli alunni di Scuole medie e superiori, e gli stessi studenti, se maggiorenni, comunque appartenenti a nuclei familiari il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non sia superiore a €10.632,94.

Il valore ISEE viene determinato, ai sensi del DPCM 159/2013 in base ai dati contenuti nella DSU.

Facendo seguito alla Delibera di Giunta Regionale n. 1607 del 09/09/2019, si comunica che è in corso di pubblicazione sul BURP l’Avviso Integrativo e Straordinario per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a.s. 2019/2020 per gli studenti della scuola secondaria di I e di II grado, rivolto ai cittadini che non hanno presentato domanda entro il termine dell’Avviso adottato con A.D. n. 62 del 20/05/2019 e successive proroghe.

Al fine di ottemperare alle numerose richieste giunte agli uffici da parte di utenti aventi diritto, l’avviso sarà attivo dal 20 settembre al 23 ottobre sul sito Regione Puglia e ai seguenti link: http://www.regione.puglia.it/web/istruzione-e-formazione e www.studioinpuglia.regione.puglia.it.

La liquidazione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo ai beneficiari da parte dell'Ente è subordinata alla presentazione della documentazione fiscale attestante le spese sostenute (fattura e/o ricevuta d'acquisto analitica con annessi scontrini fiscali).

L'erogazione del beneficio da parte del Comune è subordinata:

• alla verifica della residenza dello studente indicata sull'istanza;
  • alla verifica della frequenza scolastica;
  • alla verifica dell'effettiva spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo.

Si evidenza che la misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione libraria adottata dalla scuola frequentata nel rispetto dei tetti di spesa fissati e differenziati per anno e tipologia di scuola così come previsto dal Decreto MIUR n. 781 del 27/09/2013 (note ministeriali n. 5371 del 16/05/2017 - n. 2581 del 09/04/2014) la cui tabella risulta allegata all’avviso regionale.

Si confida in una puntuale osservanza delle indicazioni qui riportate e nella corretta compilazione dell'istanza, poiché, in difetto, si incorrerà inevitabilmente nell'esclusione dal beneficio.

Unitamente al presente avviso, è possibile visionare:

1. Avviso per l’assegnazione del beneficio regionale per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a. s. 2019/2020;
  2. Importi massimi/ridotti suddivisi per ordine e tipologia di scuola come da tabella allegata.

Media

Canale WhatsApp ASL Lecce - Comunicazione e Formazione

Tutte le notizie
Martedì, 05 Marzo 2024