Avviso Pubblico per la concessione di contributi economici a sostegno delle famiglie di minori affetti da disturbo dello spettro autistico e da disturbo del neuro-sviluppo

Il Comune di Alezio intende sostenere le famiglie di minori residenti nel territorio comunale, affetti da disturbo dello spettro autistico e da disturbo del neuro-sviluppo, che si avvalgono di programmi e trattamenti educativi/ riabilitativi/ psicologici e comportamentali strutturali (quali ad esempio il metodo ABA, logopedia, ecc) attraverso la frequenza di Centri riabilitativi specializzati e accreditati ai sensi del regolamento regionale 8 luglio 2016, n.9 o attraverso supporti professionali privati a domicilio con comprovata e documentata formazione ed esperienza, finalizzati a garantire loro migliori condizioni esistenziali e favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana sin dai primi anni di vita, nell’ottica di una tempestività, intensività e specificità degli interventi, concedendo un contributo economico alle spese sostenute per detti interventi.

Possono beneficiare del contributo economico previsto dal presente Avviso Pubblico le famiglie di minori residenti nel Comune di Alezio, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico o disturbo del neuro-sviluppo, che abbiano sostenuto spese, dal 01/01/2023 al 31/12/2023, per avvalersi di programmi e interventi educativi/riabilitativi/psicologici/comportamentali strutturali (quali ad esempio il metodo ABA) attraverso la frequenza di Centri riabilitativi o attraverso supporti professionali privati a domicilio.

I requisiti per accedere al contributo economico sono:

1. residenza del minore nel comune di Alezio;
  2. il minore deve essere in possesso della certificazione indicante la diagnosi di disturbo dello spettro autistico o di disturbo del neuro-sviluppo;
  3. il minore deve aver frequentato Centri riabilitativi o aver usufruito di supporto professionale privato a domicilio nel periodo dal 01/01/2023 al 31/12/2023.

Le domande per l’ammissione al contributo dovranno essere redatte secondo il “Modello di domanda”, pubblicato sul sito istituzionale www.comune.alezio.le.it e disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune in Via San Pancrazio n.34, presentato dalla famiglia del minore all’Ufficio Protocollo del Comune di Alezio o mezzo pec all’indirizzo protocollo.comune.alezio@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 12,00 del 12.03.2024