AVVISO CORONAVIRUS_REGIONE PUGLIA - Disposizioni urgenti in materia di prevenzione “COVID-19”

Disposizioni urgenti in materia di prevenzione “COVID-19”.

Tutti gli individui che sono transitati e hanno sostato dal 1º febbraio 2020 in Cina, o nei comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D'Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somalia, Terranova dei Passerini nella Regione Lombardia, di Vo’ nella Regione Veneto, HANNO L’OBBLIGO DI COMUNICARE TALE CIRCOSTANZA al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio.

Tutti i cittadini che comunque rientrano in Puglia provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni, SONO INVITATI A COMUNICARE LA PROPRIA PRESENZA SUL TERRITORIO DELLA REGIONE PUGLIA con indicazione del domicilio al proprio medico di medicina generale ovvero, in mancanza, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale.

Si raccomanda, per informazioni, di contattare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il numero 1500 o il proprio medico di medicina generale.

Comunque si invitano tutti i cittadini a rispettare le seguenti regole di comportamento:
1) Lavati spesso le mani
2) Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
3) Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
4) Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
5) Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
6) Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
7) Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
8) Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
9) I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
10) Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

In allegato comunicazione del Presidente della Regione Puglia e brochure elaborata dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità.

Opzioni di stampa: