Progetto sperimentale “Taxi sociale”. Accesso al servizio

Possono accedere al servizio di TAXI SOCIALE tutti coloro che si trovano in una o più delle seguenti condizioni:

a) siano residenti nel Comune di Alezio;

b) abbiano compiuto il 65° anno di età o, indipendentemente dall’età, a favore di persone adulte in possesso di invalidità civile o affette da momentanea e certificata patologia invalidante, impossibilitate ad usare altri mezzi, segnalate dai servizi sociali competenti;

c) vivano da soli a significativa distanza dal centro abitato, dai mezzi di trasporto e dai servizi, senza figli o con figli senza patente di guida;

d) vivano da soli nel centro abitato senza figli o con figli senza patente di guida;

e) presentano un’autosufficienza ridotta o hanno una impossibilità documentata (anche temporanea) a non poter utilizzare altri mezzi e non hanno familiari di riferimento (figli);

f) pur avendo familiari di riferimento vivono con situazioni familiari altamente multiproblematiche attestate dai servizi di Ambito. Qualora vi sia la presenza di familiari di riferimento, ma che abbiano impegni fissi e costanti o si trovino in particolare condizione di difficoltà (ad es. distanza), il servizio di taxi sociale può essere ugualmente attivato, purché non vada a discapito di altri utenti che si trovano nelle condizioni di cui al precedente comma. Il servizio potrà essere rivolto anche ai minori interessati da percorsi di recupero segnalati dai servizi di Ambito e a soggetti appartenenti a nuclei multiproblematici segnalati dal servizio di Ambito che siano sottoposti a percorsi di recupero/cure di media o lunga durata.Sono in ogni caso escluse dal servizio le persone che necessitano di particolare assistenza sanitaria o le persone con apparati elettro-medicali od infusivi non gestibili dalla persona stessa nonché gli anziani non deambulanti o affetti da patologie tali da rendere opportuno il trasporto mediante mezzi particolari.Il servizio di taxi sociale tuttavia non potrà essere attivato, di norma, per le persone con figli dotati di patente di guida e senza impegni lavorativi.Si precisa che il servizio non è rivolto ai disabili gravi che necessitano di essere accompagnati presso le strutture sanitarie e riabilitative.

ACCESSO AL SERVIZIO:

L’accesso al Servizio avviene a seguito di presentazione di domanda mediante modello allegato al presente avviso – Allegato B), e dovrà essere inviata al COMUNE DI ALEZIO, Via San Pancrazio n.34 – 73011 ALEZIO (LE), attraverso una delle seguenti modalità:

• tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo protocollo.comune.alezio@pec.rupar.puglia.it.Alla domanda dovrà essere allegata l’attestazione ISEE ordinaria in corso di validità. Per programmare l’avvio del servizio, le istanze dovranno pervenire al comune a partire dal 7 ottobre 2022. L’avvio del servizio è previsto a far data da metà ottobre 2022.

• consegna a mano all’Ufficio di Segretariato Sociale del Comune di Alezio, Via San Pancrazio n.34 – 73011 ALEZIO (LE), durante gli orari di apertura al pubblico (lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00).

Media