Assegnazione premi in denaro per studenti meritevoli/atleti

DGC n.147 del 29/11/2023

La Giunta Comunale istituisce, con deliberazione n.147 del 29/11/2023, n.3 premi in denaro, per ciascun ordine di scuola (primaria, secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado), da assegnare agli studenti meritevoli impegnati in sport agonistici.
Possono partecipare all’avviso pubblico atleti/studenti residenti in Alezio che abbiano conseguito riconoscimenti sportivi attestati durante l’anno 2022/2023.

Requisiti di partecipazione
Possono partecipare al presente Avviso gli studenti con i seguenti requisiti:

a) frequentanti la Scuola Primaria, Secondaria di 1° grado e Secondaria di 2° grado che abbiano conseguito un risultato scolastico così suddiviso per ogni ordine di scuola:
• Scuola Primaria - livello avanzato,
• Scuola Secondaria di I° grado – risultato 8/7,
• Scuola Secondaria di II° grado – risultato 7/8,
farà fede l’ultimo documento di valutazione scolastica;

b) che abbiano conseguito riconoscimenti sportivi individuali attestati durante l’anno 2022 e/o
2023;

c) atleta NON professionista e non appartenente per professione ai gruppi sportivi militari.

Dotazione economica e suddivisione dei premi
Lo stanziamento economico preventivato per i premi in denaro è stabilito, in base alla disponibilità dell’esercizio finanziario assestato del corrente anno ed in corso di elaborazione, nella somma di € 2.100,00 così suddivisa:
• n. 1 premio € 500,00 Scuola Primaria,
• n. 1 premio € 800,00 Scuola secondaria di I° grado,
• n. 1 premio € 800,00 Scuola Secondaria di II° grado.
Nel caso di studenti con pari merito scolastico, la somma del premio corrispondente all’ordine scolastico di appartenenza, verrà diviso tra gli aventi diritto.

Modalità di partecipazione
La domanda a partecipare al presente Avviso, esente da bollo, deve essere redatta esclusivamente utilizzando il Modello Allegato (ALL.1), disponibile sul sito del Comune di Alezio www.comune.alezio.it e presso l’Ufficio Servizi Sociali di questo Comune in Via San Pancrazio
n.34.
La domanda è redatta sotto forma di autocertificazione e prevede la dichiarazione dei requisiti di ammissibilità all’Avviso e delle condizioni soggettive il cui possesso dà diritto al premio relativo.
La domanda deve essere compilata in tutte le sue parti e sottoscritta dal richiedente, allegando i seguenti documenti:
a) dichiarazione/attestazione dei riconoscimenti sportivi
internazionali/europei/nazionali/regionali conseguiti negli anni 2022 e/o 2023 rilasciati dai rispettivi Enti organizzatori;
b) dichiarazione della scuola/istituto scolastico di appartenenza in relazione alla valutazione conseguita a fine anno scolastico 2022/2023.
c) copia del documento di riconoscimento del richiedente e del candidato, in corso di validità.
L’incompletezza della compilazione delle domande di partecipazione o la mancanza della documentazione ritenuta obbligatoria sarà motivo di esclusione.

Tutti gli interessati dovranno far pervenire apposita istanza, a pena di esclusione, entro la
scadenza fissata per le ore 12:00 di martedì 12 dicembre 2023.

Le domande dovranno essere presentate, a pena di esclusione, tramite una delle seguenti modalità:
- consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Alezio e farà fede il timbro di accettazione;
- tramite Pec indirizzata a protocollo.comune.alezio@pec.rupar.puglia.it e farà fede la ricevuta di avvenuta consegna.

ISTRUTTORIA
Ad esito della fase istruttoria, sarà redatto un elenco delle domande ammissibili secondo un ordine di graduatoria che tenga conto, prioritariamente, della valutazione scolastica per ciascun ordine di scuola, con concomitante attestazione di riconoscimento sportivo ottenuto nel 2022 e/o 2023.
Costituiscono causa di esclusione:
- l’assenza dei requisiti di partecipazione previsti dall’Avviso;
- l’incompletezza della domanda di partecipazione qualora non sanabile con l’istituto del soccorso
istruttorio.