SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA ACQUISIZIONE ISTANZE GRATUITA’ A.S. 2023/2024

Scadenza presentazione istanze alle ore 12.00 di martedì 24 ottobre 2023

Sono destinatari del presente avviso i nuclei familiari in situazioni di difficoltà socio/economica e/o con presenza di handicap, i cui figli usufruiscono del servizio di refezione e frequentano la Scuola dell’Infanzia e Primaria (classi a tempo pieno) dell’Istituto Comprensivo di Alezio che producano istanza e che rientrino in uno dei criteri di seguito indicati. La gratuità verrà erogata nel limite massimo di una per famiglia:

a) alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo di Alezio appartenenti a nuclei il cui valore ISEE in corso di validità sia pari o inferiore a € 1.000,00;

b) alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo di Alezio segnalati dal Tribunale dei Minori e/o seguiti dal Servizio Sociale Professionale e appartenenti a nuclei multiproblematici;

c) alunni diversamente abili frequentanti la scuola dell’Infanzia e Primaria di Alezio in possesso di certificazione medica rilasciata ai sensi della legge n. 104/92 art. 3 comma 1 o comma 3 dalla competente Commissione medica;

d) alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo di Alezio appartenenti a nuclei numerosi con tre o più figli che usufruiscono del servizio con un ISEE in corso di validità fino a € 5.000,00

Modalità di partecipazione
Per essere ammessi al beneficio occorre presentare apposita istanza avvalendosi del modello che potrà essere scaricato dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.alezio.le.it, indicando il requisito di ammissione che legittima la richiesta.

Documentazione richiesta
Al fine di ottenere il beneficio, il richiedente dovrà presentare l’istanza debitamente compilata e sottoscritta, allegando alla stessa la seguente documentazione:
1. copia del documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale del richiedente;
2. attestazione ISEE in corso di validità;
3. dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alle fonti di sostentamento della persona in caso di attestazione ISEE pari a € 0,00 (zero/00) perché relativa a redditi esonerati (non soggetti a IRPEF), oppure in assenza di reddito o qualora i valori relativi ad ogni singola componente del reddito e /o patrimonio considerati ai fini del calcolo ISEE siano negativi;
4. copia carta di soggiorno per i cittadini extracomunitari di lunga durata;
5. per i diversamente abili, copia della relativa certificazione.

Presentazione della domanda

Le istanze, corredate della necessaria documentazione, dovranno essere presentate a decorrere dal giorno di pubblicazione del presente avviso all’Albo Pretorio dell’Ente e fino alle ore 12.00 di martedì 24 ottobre 2023 a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Alezio, ovvero a mezzo di posta elettronica certificata da indirizzo pec intestato al richiedente al seguente indirizzo p.e.c. del Comune: protocollo.comune.alezio@pec.rupar.puglia.it.