Acquisizione manifestazioni di interesse propedeutiche all'espletamento della procedura negoziata ex art. 50 c. 1 l. c d.lgs. 36/2023

Affidamento dei lavori di "RIQUALIFICAZIONE DELL'EDIFICIO SCOLASTICO DI VIA SAN PANCRAZIO"
Data:

25/09/2024

Descrizione

SI RENDE NOTO

 Che quest’ Amministrazione Comunale – in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 111 del 11/09/2024 - intende effettuare una esplorazione di mercato pre-gara avente ad oggetto la verifica di disponibilità d’imprese qualificate al minimo,

SOA nella categoria OG1 class. II°

 IMMEDIATAMENTE DISPONIBILI AD ESEGUIRE I LAVORI

 previsti nel progetto RIMODULATO relativi alla “RIQUALIFICAZIONE DELL’EDIFICIO SCOLASTICO DI VIA SAN PANCRAZIO” (del quale si può prendere visione in Ufficio previa appuntamento), tanto al fine di operare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

 Nel solo caso in cui la gara sia attivata le ditte saranno invitate mediante lettera d’invito alla procedura negoziata, senza previa pubblicazione di un bando di gara, ai sensi dell’art. 50, c.1, lett. c) del D.lgs. 36/2023 e s.m.i..

 Denominazione Stazione Aggiudicatrice:

COMUNE DI ALEZIO

Via S. Pancrazio 34 – 73011 - ALEZIO

Telefono: 0833 281020

PEC: protocollo.comune.alezio@pec.rupar.puglia.it

http://www.comune.alezio.le.it

Responsabile Unico del Progetto: il RUP è il sottoscritto arch. Mauro S. Bolognese- Responsabile servizio LL.PP. del Comune, recapiti in epigrafe;

Oggetto dell’appalto: Nuovo progetto per lavori di “RIQUALIFICAZIONE DELL’EDIFICIO SCOLASTICO DI VIA SAN PANCRAZIO” approvato con DGC n. 111/2024 - Procedura ex art. 50, c.1, lett. c) del D.lgs. 36/2023 e s.m.i..

 Importo dei lavori (netto IVA):

 Lavori a base d’asta soggetti a ribasso  ………………………….                   €. 284.053,97

Oneri per la sicurezza –non soggetti a ribasso ………………..                  €.   15.946,03

TOTALE lavori in appalto …………………………………………..                         €. 300.000,00

 Le ditte interessate ai lavori devono possedere i seguenti requisiti:

-          SOA OG1, class. II°

-          assenza delle cause ostative alla partecipazione alle gare pubbliche di cui all’ Artt. 94, 95, 96, 97 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i. di REQUISITI DI ORDINE GENERALE;

-          iscrizione alla CCIAA per l’espletamento della prestazione di cui trattasi;

-          DURC regolare

 Non vi sono categorie scorporabili.

Le lavorazioni appartenenti alla suddetta categoria prevalente possono essere affidate a terzi mediante subappalto nel limite DI LEGGE a tutt’oggi vigenti e NON E’ AMMESSO L’AVVALIMENTO.

Modalità   di determinazione  del corrispettivo: a CORPO

Criterio di aggiudicazione: PREZZO PIÙ BASSO ex art. 50, comma 4° del D.Lgs. 36/2023, con esclusione automatica delle offerte anomale in presenza di n.5 offerte valide. Non si procede a verifica dell’offerta anomala in caso di offerte inferire a cinque: Art. 54, comma 1° del D.Lgs. 36/2023: 1. Nel caso di aggiudicazione, con il criterio del prezzo più basso, di contratti di appalto di lavori o servizi di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea che non presentano un interesse transfrontaliero certo, le stazioni appaltanti, in deroga a quanto previsto dall’articolo 110, prevedono negli atti di gara l'esclusione automatica delle offerte che risultano anomale, qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque. Il primo periodo non si applica agli affidamenti di cui all’articolo 50, comma 1, lettere a) e b). In ogni caso le stazioni appaltanti possono valutare la congruità di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.

 

Attestazione SOA per la categoria OG1- (prevalente) Classifica II°.

 

I soggetti interessati dovranno far pervenire a mezzo PEC istituzionale al prot. com.le la propria candidatura entro le ore 12,00 del quinto giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso, un plico telematico recante all'esterno l'indicazione del mittente e la seguente dicitura "Manifestazione di interesse per l'appalto dei lavori “RIQUALIFICAZIONE DELL’EDIFICIO SCOLASTICO DI VIA SAN PANCRAZIO” - CUP: D32H18000150006”, contenente la manifestazione di interesse, completa di dichiarazione del possesso dei requisiti per l'esecuzione dei lavori resa e sottoscritta dal legale rappresentante con firma digitale, utilizzando il modello allegato (ALLEGATO 1) e allegando fotocopia del documento di identità valido.

 

Non si terrà conto, e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.

 

Si precisa che il recapito tempestivo delle istanze rimane in ogni caso ad esclusivo rischio del mittente e che la stazione appaltante non è tenuta ad effettuare alcuna indagine circa gli eventuali motivi di ritardo nel recapito delle stesse.

 

Trattandosi di una preliminare indagine di mercato, propedeutica al successivo espletamento della procedura ex art. 50, comma 1° lett. c) del D.Lgs. 36/2023, la stazione appaltante si riserva la facoltà:

  1. di non procedere alla gara;
  2. di procedere mediante sorteggio pubblico ed anonimo, da effettuarsi da parte del RUP (con l’assistenza di testimoni), tra gli O.E. che abbiano presentato la manifestazione di interesse ed in possesso dei requisiti di legge, individuando almeno CINQUE soggetti a cui rivolgere l'invito alla procedura negoziata medesima - sempre che risultino sussistere in tale numero soggetti idonei e qualificati. In tal caso le operazioni di sorteggio saranno effettuate, in forma anonima, in una sala aperta al pubblico, presso la sede della stazione appaltante, dando preventivo avviso;
  3. di invitare tutti i candidati, ove il loro numero non sia talmente alto da comportare un aggravio della procedura amministrativa di gara, in contrasto con le esigenze di celerità e di spesa imposte dal finanziamento;

 

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale, non determina alcuna instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante che sarà libera di avviare altre procedure e/o di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente procedura.

 

Si precisa che:

  • il presente avviso è finalizzato esclusivamente al reperimento e/o valutazione degli eventuali candidati alla esecuzione dei lavori specificati in oggetto, ai sensi e per gli effetti della normativa sopra richiamata, pertanto l’A.C. potrà affidare, non affidare o affidare in parte i lavori in oggetto con specifico provvedimento senza che i candidati possano vantare richieste e/o diritti di sorta. La partecipazione alla procedura costituisce accettazione tacita ed incondizionata della suddetta condizione;
  • il presente avviso è finalizzato esclusivamente al reperimento o valutazione delle eventuali candidature di OO.EE. DISPONIBILI A CANTIERIZZARE IMMEDIATAMENTE I LAVORI DI CUI SI TRATTA. CHE DOVRANNO ESSERE COMPLETATI – IMPROROGABILMENTE – ENTRO IL 15/12/2024, QUINDI CON UNA MAGGIORE PRESENZA DI MANOVALANZA E/O ORGANIZZANDO ATTIVITA’ CANTIERISTICHE FESTIVE O NOTTURE, ciò senza compenso aggiuntivo o straordinario. Le lavorazioni eseguite dopo la data suddetta non potranno essere compensate.

 

L’eventuale elenco dei soggetti sorteggiati e da invitare resterà riservato e sarà reso accessibile solo dopo la scadenza per la presentazione delle offerte.

 

La procedura di gara si svolgerà attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica di e-procurement della società Studio Amica denominata «TuttoGare», con le modalità specificate nella lettera di invito.

 

Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento dei lavori che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dalla stazione appaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento.

 

Il presente avviso, finalizzato ad un’indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune appaltante che sarà libero di avviare altre procedure. La stazione appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

 

L'appalto verrà affidato all'operatore economico che avrà presentato l'offerta indicante il prezzo più basso, con le modalità previste nella futura lettera d'invito.

 

Alla manifestazione di interesse (ALLEGATO N. 01) non dovrà essere unita alcuna offerta economica.

 

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dalla stazione appaltante esclusivamente per l'istruttoria dell'istanza presentata e per le formalità ad essa connesse.

 

Per informazioni e chiarimenti nonché per eventuale presa visione dei luoghi (non richiesta in questa fase) e documenti è possibile contattare il RUP ai recapiti sopra indicati.

 

Ai fini della pubblicità il presente avviso sarà affisso sul sito web istituzionale del Comune www.comune.alezio.le.it

 

Allegati: Modello di domanda per manifestazione di interesse e dichiarazioni.

 

Alezio, 25/09/2024

 

IL RESPONSABILE DELLA SEZIONE LL.PP E R.U.P.

Arch. Mauro S. Bolognese

Documenti

File allegati

Allegato 1 (File pdf 297,70 kB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/09/2024 13:10

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