SEND - Servizio Notifiche Digitali

Al via SEND, il Servizio Notifiche Digitali che semplifica le comunicazioni a valore legale
Data:

07/08/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© PagoPA - Licenza sconosciuta

Descrizione

SEND - Servizio Notifiche Digitali

Al via anche nel Comune di Alezio SEND, il Servizio Notifiche Digitali che semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese.

● Grazie alle risorse del PNRR il Comune di Alezio ha aderito a SEND, la nuova infrastruttura digitale realizzata da PagoPA S.p.A. insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre alle Pubbliche Amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi.

● Il nuovo processo digitale affianca l’ordinario processo di notificazione analogica, a vantaggio di enti e cittadini. Per chi sceglierà di ricevere e consultare le notifiche interamente in digitale, basta avere un indirizzo PEC presente nei registri pubblici come INAD, oppure attivare il servizio sull’app IO per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia.

● SEND - Servizio Notifiche Digitali rende concreta la Piattaforma Notifiche Digitali disciplinata dalla legge italiana, la cui adozione è tra i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Come funziona per i cittadini

Con l’adozione di SEND da parte del Comune di Alezio per l’invio delle notifiche, che inizierà gradualmente per alcune tipologie di atti, a titolo di esempio relative ad accertamenti tributari, codice della strada, servizi demografici e ordinanze, i cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto. È sufficiente:

● essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito notifichedigitali.pagopa.it

● oppure attivare il servizio su IO, l’app dei servizi pubblici ( ioapp.it ) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti;

● gli utenti possono indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.

In assenza di recapiti digitali, la piattaforma SEND si occuperà di inviare, tramite la tradizionale raccomandata cartacea, un Avviso di Avvenuta Ricezione al cui interno sarà presente un QR code per accedere all’atto intero sulla piattaforma SEND loggandosi con SPID o CIE. In alternativa, sarà possibile richiedere - a pagamento - una copia cartacea dell’atto intero notificato recandosi presso uno dei punti di ritiro SEND la cui lista è consultabile a questo link: https:/notifichedigitail.it/punti-di-ritiro/

SEND rende concreta la Piattaforma Notifiche Digitali disciplinata dalla legge italiana ed è oggetto di uno specifico programma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Misura 1.4.5 all’interno della componente M1.C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza PA), gestite dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per maggiori informazioni su SEND: notifichedigitali.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 07/08/2025 11:22

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Pagine Sì · Accesso redattori sito