Descrizione
Si informa che è attiva la piattaforma del Dipartimento della Protezione civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli e per i minori di cui hanno la tutela legale.
Il contributo, che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia, è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.
Si precisa che il beneficio è incompatibile con l’accoglienza nei CAS e con l’accoglienza nel SAI (sia nella formula ordinaria che nella formula dell’accoglienza esterna) e in altre strutture finanziate dallo Stato.
Si puòi richiedere il contributo di sostentamento attraverso la seguente piattaforma:
https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it
ed è necessario avere il codice fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e un’e-mail.
Il sostegno può essere richiesto entro il 30 settembre 2022 e viene riconosciuto per un massimo di tre mesi.
E’ di 300 euro mensili (per un massimo di 3 quote) e prevede un’integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore di 18 anni.
Al fine di conoscere le corrette informazioni sui requisiti e sulle modalità di richiesta del contributo di allega il vademecum in lingua italiana, disponibile anche in lingua inglrse e ucraina al seguente link:
https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/vademecum
L’Assessore alle Politiche Sociali Il Sindaco
Avv. Roy De Santis Dr. Andrea Vito Barone