A chi è rivolto
Utenti
Chi può fare domanda
Chiunque nell'ambito delle autenticazioni previste dalla normativa
Autenticazione della firma apposta su documenti o di copie
Utenti
Chiunque nell'ambito delle autenticazioni previste dalla normativa
AUTENTICAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE:
L’autenticazione della sottoscrizione consiste nell’attestazione del pubblico ufficiale che la firma del dichiarante è stata apposta in sua presenza dopo averne accertato l’identità.
Può essere effettuata presso gli sportelli dei Servizi Demografici per i seguenti atti:
L'autenticazione di sottoscrizione è un atto amministrativo fattibile nei casi previsti dalla normativa ed è strettamente connessa alla tipologia dell'atto sottoscritto. Pertanto autenticazioni su dichiarazioni di impegno, accettazioni di incarichi e rinunce agli stessi, dichiarazioni a contenuto negoziale, delega a condurre un veicolo, procure e deleghe generiche configuranti una procura possono essere autenticate soltanto presso il notaio o altro ufficiale incaricato dalla norma speciale in materia.
Per tutte le altre istanze e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà da presentare agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori di servizi pubblici non è richiesta l’autentica della firma (DPR 445/2000).
Normativa speciale:
Il servizio di autenticazione di firma può essere effettuato al domicilio del dichiarante esclusivamente per le persone che per motivi di salute sono impossibilitate a recarsi presso gli uffici.
Il cittadino deve presentarsi presso lo Sportello Demografici con documento di riconoscimento in corso di validità e con l’atto su cui autenticare la firma, la quale sarà apposta dinnanzi al funzionario incaricato.
L'autenticazione è soggetta all'imposta di bollo fatta salva eventuale esenzione prevista dalla normativa in casi specifici (es. tabella B, allegato al d.P.R. n. 642/1972)
Il servizio di autenticazione di firma può essere effettuato al domicilio del dichiarante esclusivamente per le persone che per motivi di salute sono impossibilitate a recarsi presso gli uffici.