Rilascio e rinnovo di contrassegno per la mobilità delle persone con disabilità

  • Servizio attivo

Rilascio e rinnovo di contrassegno

Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione ridotta.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dal Medico Legale della ASL e va richiesto nel Comune di residenza.

Alezio

Chi può fare domanda

Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL. In questo modo ottengono l'autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano. I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL. In questo modo ottengono l'autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano. I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. È necessario indicare le targhe dei veicoli su cui verrà utilizzato il permesso e allegare la necessaria documentazione sanitaria: per il rilascio serve la certificazione di condizioni di ridotta mobilità a cura del medico legale della ASL; per il rinnovo è sufficiente il certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni di ridotta mobilità. In caso di rinnovo, occorre inoltre riportare il numero del contrassegno in uso.
L'utente riceve notifiche via email relative allo stato di avanzamento della pratica. In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno disabili che verrà consegnato per posta o ritirato in Comune prenotando online l'appuntamento.

Il contrassegno permesso di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente.

  • Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica.
  • Il permesso permanente ha durata 5 anni ed è rinnovabile.

Per informazioni aggiuntive è possibile leggere la scheda informativa di ACI dedicata al contrassegno disabili.

Per ottenere il RILASCIO del contrassegno per persona diversamente abile per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide, ai sensi dell’art. 381 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice della Strada approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, occorre produrre istanza allegando la certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona richiedente ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, ovvero allegando certificazione da cui risulta la condizione di cieco totale o con residuo visivo non superiore a 1/10.

Per ottenere il RINNOVO del contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide, ai sensi dell’art. 381 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice della Strada approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, occorre produrre Certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inoltrare la richiesta servono:

  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
  • carta di circolazione dei veicoli associati al permesso;
  • fototessera recente;
  • in caso di prima richiesta, certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale che certifichi le problematiche di deambulazione;
  • in caso di rinnovo, certificato del medico curante;
  • in caso di furto o smarrimento del permesso, copia della denuncia di furto o smarrimento;
  • in caso di deterioramento, il contrassegno deve essere portato presso l'ufficio di riferimento. 

RILASCIO: Produrre copia del verbale ASL che attesti la effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art.381 DPR 495/92).

RINNOVO: Alla scadenza dei 5 anni dal primo rilascio di contrassegno, per ottenere il ‘rinnovo’ va prodotta certificazione del medico curante da cui si evinca il permanere dei requisiti di deambulazione ridotta, come accertati dalla commissione ASL (art. 381 DPR 495/92).

Cosa si ottiene

Permesso di parcheggio invalidi

Il contrassegno va collocato nella parte anteriore del veicolo e permette di beneficiare delle agevolazioni di parcheggio (e in alcuni casi sulla viabilità stradale, secondo quanto indicato nella segnaletica stradale). Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Gratuito

GRATUITO

Per i permessi di carattere permanente

Imposta di bollo

32 Euro

Per i permessi di carattere temporaneo è previsto il pagamento di un'imposta di bollo da 16 Euro in fase di istanza e 16 Euro in fase di accoglimento

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

E' possibile richiedere il servizio anche tramite modello cartaceo. Istruzioni e modello consultabili al link indicato nella sezione 'accesso fisico al servizio'

Sede Settore Vigilanza Polizia Locale

Palazzo della vecchia Sede Comunale, affacciato su Piazza Vittorio Emanuele II

Via Matteotti 56 - 73011 Alezio (LE)

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura
  • : Domenica e Festivi

Per informazioni e appuntamenti contattare il 0833281121 o scrivere alla mail istituzionale.

Si avvisa che per esigenze di servizio gli orari potrebbero differire. 

Lun
9:00 - 12:00
Mar
9:00 - 12.00
Mer
9:00 - 12:00
Gio
9:00 - 12:00
Ven
9:00 - 12:00
Valido dal 01/02/2021

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Pagine Sì · Accesso redattori sito